Tutte affascinate dalla magia del Natale? Avete già iniziato i preparativi o aspetterete l'ultimo momento? Per le patite degli addobbi non è mai troppo presto per iniziare, vero? In ogni caso ciò che non può mai mancare è l'albero di Natale! Che sia vero (meglio di no ragazze, divertiamoci in modo ecocompatibile) oppure finto, chi non ha mai addobbato un albero di Natale? Può essere divertente o sobrio, monocolore o multicolor, potete sbizzarrire la vostra creatività... tenendo presente qualche piccolo accorgimento.
In assoluto, tre i must have decorativi: luci, punta e un tocco di rosso.
Le luci dell'albero di Natale sono ciò che lo rende magico, ciò che fa dire ai vicini: "guarda quanta luce arriva da casa di Laura", ciò che incanta i bambini e diciamoci la verità anche qualche romantico... Scegliete le "spie" luminose a seconda dei vostri gusti e delle dimensioni dell'albero. Non è necessario che le minilucciole abbelliscano un piccolo albero, perché esistono in commercio delle luci montate all'interno di supporti di plastica, di varie forme e colori, da sole idonee a completare la decorazione di un piccolo abete. Questo chiaramente è un consiglio per le più frettolose... Per coloro che, invece, amano il clima natalizio, lustrini, fiocchi, stelline ecc., la scelta delle luci potrebbe essere più complessa.
È necessario che non stonino con il resto degli addobbi e che siano distribuite alla perfezione! Non dimenticate ragazze, le luci devono essere disposte in un unico senso: tutte in verticale o tutte in orizzontale. Non avventuratevi in intrecci creativi soprattutto perché vi toccherà sciogliere i nodi dei fili sui quali sono montate le lucine. Accostate anche colori diversi, come bianco e blu o verde e rosso, l'effetto sarà sorprendente! Assicuratevi che non siano troppo distanti tra di loro perché l'effetto potrebbe risultare quello di un albero un po' misero... e assicuratevi che funzionino prima di appoggiarle sui vostri rami!
Passiamo al secondo must have. Puntale, stelle, fiocchi, angeli, qualsiasi sia la vostra scelta, attente alle proporzioni! Non c'è niente di più brutto di un puntale d 15 cm su di un albero alto 1 metro e 80 cm, niente di più inquietante di un mega angelo che incombe sul vostro piccolo abete!
Scegliete con cura il vostro "accessorio di punta", magari dopo aver acquistato il resto delle decorazioni e assicuratevi che si intoni alla perfezione, oppure fate il contrario, scegliete un puntale dipinto con raffinatezza e lasciatevi ispirare per il resto degli addobbi da quello stile.
Infine, ragazze, non dimenticate un tocco di rosso! Che sia un fiore, una ghirlanda una pallina decorata, l'albero di Natale classico pretende un po' di rosso. Non si è mai troppo tradizionalisti per il Natale! La brillantezza del color oro e il calore del rosso sono sempre attuali, classici, intramontabili!
Per le più moderne che amano osare con i colori sono di tendenza gli abbinamenti con il bordeaux o l'arancione aragosta. Estremamente chic se accostati con un bianco panna o un color crema.
Bene. Adesso inizia il conto alla rovescia per l'8 dicembre, giorno in cui tradizionalmente si prepara l'albero di Natale. Correte a fare shopping di palline lucide o opache, giganti o in miniatura, realizzate fiocchi di tulle, comprate ghirlande e fiori, campane e stelline... Santa Claus in coming to town!