top of page
Immagine del redattoreGiulia Mulonia

Cardboard Couture è MOSCHINO alla Milano fashion week

Si chiama Cardboard Couture la nuova capsule collection by Moschino che ha appena sfilato alla fashion week di Milano. E' una collezione che invita al riciclo, presentando una donna che sa come essere alla moda con qualunque cosa addosso, anche con i rifiuti...


www.iodonna.it

Inizia lo spettacolo e subito vediamo volti noti in passerella, come Kedall Jenner, Gigi e Bella Hadid, le quali indossano abiti che prendono spunto da buste di carta e pacchi di cartone. I primi modelli sono quindi sui toni del beige sporco, così come lo è tutta la passerella, realizzata in scatoloni aperti e scotch. Si passa al grigio e a silhouette che ricordano i tailleur Chanel, Jeremy Scott infatti decide spesso di stravolgere questi pezzi storici in modalità sorprendenti. Stavolta sono più rigidi e con pochi dettagli. Gli accessori invece sono sfacciati e maxi, come i cappelli realizzati in forma di scatole dal design eccentrico o le pochette che sono buste da lettera e sacchetti. Il mood della prima parte ha sicuramente un riferimento alla moda degli anni 50-60: foulard come copricapo, vita alta e gonne scampanate, cappotti che ricordano lo stile optical, così come le acconciature alla Twiggy. Un'atmosfera che cambia improvvisamente con le uscite di look molto rock realizzate in pelle nera e marrone alle quali seguono outfit sgargianti, con maxi stampe in fuxia e azzurro. La linea dei pantaloni è skinny e le giacche sono talmente piccole da sembrare dipinte addosso, ma nulla di sexy o volgare. Vanno forte i choker ed i cuissardes, sempre con disegni che raffigurano look di stagioni passate ed il logo "MOSCHINO".

Si arriva alla sezione hip hop, che in modo naturale segue i tessuti precedenti ma i pezzi diventano di taglia XL, proprio come i medaglioni. I cappellini con visiera posizionata al contrario chiudono i look.

Arriva la sera ed è annunciata da una modella che indossa un abito rosso, esattamente come i sipari in teatro, sembra rimanere infatti incastrata nella tenda di apertura e finalmente abbiamo lo show che ci aspettiamo da Moschino.

Una serie di cocktail dress si susseguono e cominciamo ad avere dei dubbi, ad esempio se sia davvero fashion arrotolarsi in un sacco nero della spazzatura, o usare il coperchio di un cestino dell'immondizia come fosse un cappello, o meglio ancora, vorrei chiedervi se vi piacerebbe andare ad un party con una borsa a tracolla che raffigura un rotolo di carta igienica... parliamone!


www.iodonna.it

Forse troppe idee, non sviluppate fino in fondo, in un'unica sfilata. Ma se questo mix & match funziona che mix & match sia!

bottom of page