Anthony Vaccarello invita il fotografo James Barnor, per gentile concessione della Galerie Clémentine de La Féronnière, ad esporre una selezione di fotografie nelle Boutique Saint Laurent Rive Droite di Parigi e Los Angeles.
Nato in Ghana nel 1929, James Barnor ha aperto il suo famoso studio ad Accra, dove ha immortalato una nazione al momento della sua indipendenza. È stato il primo foto reporter del Ghana negli anni '50 e oggi apre il suo archivio unico, costituito da opere in bianco e nero e a colore che tracciano i ritratti e i destini dei personaggi, marcando un vibrante ed eccitante afro-modernismo e dando una visione inaspettata in un straordinariamente moderno ed elegante universo visivo.
Una ventina di fotografie di James Barnor saranno esposte a Parigi e Los Angeles come DRUM MODEL, LONDRA, C.1965-1966 o DRUM COVER GIRL ERLIN IBRECK, KILBURN, LONDON,1966.
JAMES BARNOR IN CONVERSAZIONE CON CAMPBELL ADDY
Per celebrare la mostra, James Barnor è stato raggiunto dal collega fotografo Campbell Addy per discutere gli albori di Barnor, le sue opinioni sulla fotografia, il suo approccio al film in bianco e nero rispetto a quello a colori, e l'importanza di trasmettere la conoscenza alle generazioni future.
Come Barnor, Campbell Addy è un fotografo britannico di origine ghanese. Nato nel 1999, ha riconosciuto Addy James come suo mentore, sia artisticamente che moralmente. Il loro rapporto è un arricchimento reciproco ed una perfetta illustrazione del dialogo tra generazioni di cui Barnor parla in modo così poetico.
Comentários