Saint Laurent Productions torna a Cannes e annuncia la presentazione di tre lungometraggi in concorso. Nella selezione ufficiale 2024 della 77a edizione del Festival di Cannes troviamo «Emilia Perez» di Jacques Audiard, «Le Sindoni» di David Cronenberg e «Parthenope» di Paolo Sorrentino.
PARTHENOPE di PAOLO SORRENTINO
Il lungo viaggio della vita di Partenope, dalla sua nascita nel 1950 ad oggi. Un'epopea al femminile, priva di eroismo ma ricca di un'inesorabile passione per la libertà. Un'estate caprese, della spensieratezza della giovinezza, che finisce in un'imboscata. E poi tutti gli altri, i napoletani, uomini e donne, osservati e amati, disillusi e vitali, con le loro ondate di malinconia, le loro tragiche ironie e gli sguardi sconsolati. La vita, sia essa ordinaria o memorabile, sa essere molto lunga. Lo scorrere del tempo regala un vasto repertorio di emozioni. E lì sullo sfondo, così vicina e così lontanissima, c'è Napoli, questa città ineffabile che ammalia, incanta, urla, ride e sa sempre farti male.
Con Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata.
EMILIA PEREZ di JACQUES AUDIARD
Troppo qualificata e sottovalutata, Rita è un avvocato di un grande studio che è più interessato a liberare i criminali dai guai che a consegnarli alla giustizia. Un giorno le viene offerta una via d'uscita inaspettata, quando il leader del cartello Manitas la assume per aiutarlo a ritirarsi dalla sua attività e realizzare un piano che preparava segretamente da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere.
Con: Zoe Saldaña, Selena Gomez, Edgar Ramirez, Karla Sofía Gascón, Adriana Paz.
LE SINDOR di DAVIDE CRONENBERG
Karsh, 50 anni, è un importante uomo d'affari. Inconsolabile dalla morte della moglie, inventa la GraveTech, una tecnologia rivoluzionaria e controversa che consente ai vivi di monitorare i loro cari defunti nei loro sudari. Una notte, diverse tombe, inclusa quella della moglie di Karsh, vengono profanate. Karsh si propone di rintracciare gli autori del reato.
Con: Vincent Cassel, Diane Kruger, Guy Pearce, Sandrine Holt.
Comments